MATRICE
2016
Progetto di arredi in metallo – legno
L’elemento geometrico di base moltiplicato n volte, genera una matrice.
Considerando il caso del modulo geometrico quadrato, prendendo un lato di esso e la sua diagonale, otteniamo un diedro acuto, la cui libera moltiplicazione sulla matrice genera imprecisate possibili combinazioni.
Analogamente al quadrato, il sistema rimane valido ed applicabile a qualsiasi figura geometrica semplice.
Matrice 4×4 – tavolino
Generato da n.16 moduli base di cm 20×20. La fresatura a cnc dei due piani orizzontali in legno massello regola la disposizione dei n.8 diedri in lamiera che dividono attraverso concavità-convessità lo spazio compreso tra i due piani matrice. La finitura a specchio del metallo, provoca inattesi effetti di moltiplicazione annullamento del contenuto e del contesto. L’assemblaggio del tavolino avviene semplicemente inserendo i diedri negli incastri delle fresature, senza alcun utilizzo di attrezzi o collanti.
La conformazione tridimensionale dei diedri, garantisce una notevole stabilità del mobile.
Dimensioni (LxPxH) cm 84x84x25. Prototipi in foto realizzati in Juglans nigra (noce canaletto) – ottone e Quercus alba (rovere americano) – acciaio inox.
Matrice 1×6 – libreria
Generata dalla sovrapposizione di n.7 piani orizzontali in legno costituiti a loro volta dalla ripetizione di n.6 moduli geometrici base di cm 26×26. Il carico portato da ogni piano orizzontale è scaritato a terra da n.24 diedri in lamiera.
Dimensioni (LxPxH) cm 160x30x175. Prototipo in foto realizzato in Juglans nigra (noce canaletto) – acciaio inox.